ENEL

Progettare nuove esperienze di lavoro ibride, verso il new normal.
Da anni lavoriamo sostenendo le organizzazioni nell’adozione di dinamiche di lavoro più collaborative e aperte. Quello che abbiamo fatto per Enel e le sue persone è stato supportare un processo verso il cambiamento, il next normal, progettando iniziative per la nuova esperienza di lavoro ibrida insieme alle stesse persone che poi questa esperienza dovranno viverla.

Ricerca e Ascolto

La transizione verso New Ways of Working

Siamo partiti da un’attività di ricerca e ascolto, per comprendere la vision e gli obiettivi dell’azienda. Abbiamo adottato una prospettiva people-centric per affrontare temi inerenti al lavoro ibrido, con focus su Diversity&Inclusion, arrivando a definire le personas dell’esperienza di lavoro.

Ricerca e Ascolto

La transizione verso New Ways of Working

Siamo partiti da un’attività di ricerca e ascolto, per comprendere la vision e gli obiettivi dell’azienda. Abbiamo adottato una prospettiva people-centric per affrontare temi inerenti al lavoro ibrido, con focus su Diversity&Inclusion, arrivando a definire le personas dell’esperienza di lavoro.

Co-design dell’esperienza

Co-creare insieme al cliente il futuro del loro lavoro

Durante i workshop di co-design con le persone provenienti delle diverse country di ENEL, abbiamo avviato l’indagine sull’esperienza del lavoro attuale attraverso la lente delle 4 personas individuate. Abbiamo utilizzato strumenti tipici del service design come journey map, lifecycle map e relationship map. Le informazioni raccolte in questo modo hanno ulteriormente dettagliato le personas, raccontandone motivazioni, aspirazioni e pain point.

Sensemaking

Individuazione di nuovi pillar per nuovi modi di lavorare

Sempre grazie al lavoro di co-design, sono stati individuati 11 valori fondamentali, poi declinati in una visione futura di journey e lifecycle e successivamente in iniziative strategiche per la transizione verso il new normal di Enel.

Sensemaking

Individuazione di nuovi pillar per nuovi modi di lavorare

Sempre grazie al lavoro di co-design, sono stati individuati 11 valori fondamentali, poi declinati in una visione futura di journey e lifecycle e successivamente in iniziative strategiche per la transizione verso il new normal di Enel.

Roadmap strategica

Verso la trasformazione… e oltre!

Come risultato di questo lungo viaggio, abbiamo identificato 21 iniziative strategiche che guideranno Enel verso la sua trasformazione e crescita continua.

Unendo le conoscenze di change management, behavioural design e cultura organizzativa a quelle del service design, data analysis e valutazione strategica, siamo stati in grado di trasformare la visione del futuro dai suoi principi ad un piano per la sua materializzazione nella realtà del lavoro quotidiano.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.